ASSICURAZIONE CASA

Assicurazione casa, informazioni principali per proteggere la vostra casa

L’assicurazione casa come il mutuo è un prodotto finanziario che negli ultimi anni sta avendo un grande successo anche nel nostro paese.
L’assicurazione casa permette di avere una forma di copertura per la vostra abitazione contro una serie di incidenti oppure  a calamità naturali.
L’assicurazione casa può essere aperta e stipulata non solo all'interno di un istituto di credito ma anche in una società di assicurazioni.
Quando decidete di stipulare un mutuo per acquistare la vostra prima casa, dovrete aprire un ipoteca che vuol dire che dovrete pagare, per un numero di anni stabilito dal contratto del mutuo, una serie di rate mensili.
Durante il periodo del mutuo, può succedere che per qualche motivo non riuscite più a pagare le rate mensili, l’istituto di credito ha il diritto di interrompere il mutuo e prendersi l’abitazione che avete scelto.
In queste circostanze l’assicurazione casa è molto utile per difendere il vostro investimento da qualsiasi incedente che può capitare; per esempio dalle calamità naturali come alluvioni, terremoti oppure incendi che possono danneggiare gravemente la vostra casa. In questo caso dovrete spendere molti soldi per ristrutturarla, rischiando il pagamento di alcune rate del mutuo con la possibilità che la banca vi prenda la casa.
Per evitare una situazione del genere molti istituti di credito propongono pacchetti completi di assicurazioni e mutui.
Naturalmente l’assicurazione casa può essere aperta anche da chi non deve richiedere un mutuo ma ha bisogno di avere una protezione maggiore della casa.

In commercio potete trovare anche assicurazioni casa che permettono di proteggervi anche da furti e danni provocati dal vandalismo.