MUTUI PRIMA CASA

mutui prima casa informazioni generali
I mutui prima casa, permettono di comperare la vostra casa principale, grazie a un prestito, chiamato mutuo, che viene elargito da un banca o da un istituto di credito.
Per prima cosa dovete cercare la vostra casa dei sogni, questo passaggio potrebbe richiedere anche molto tempo per cercare la vostra casa perfetta senza spendere grandi somme di denaro.
Quando avete scelto la vostra abitazione, dovrete cercare un istituto di credito per avere la somma di denaro. Di solito la banca copre fino l'80% mentre se volete una banca che vi copra il 100% del prezzo dell’abitazione però vi chiederanno garanzie maggiori e un tasso d’interesse più alto.
I mutui prima casa vengono applicati due tassi d’interesse diversi; quelli variabili e quelli fissi.
I mutui a tasso fisso risulta più alto di quello variabile ma il vantaggio che pagherete sempre la stessa rata per tutta la durata del mutuo evitando brutte sorprese mentre i mutui a tasso variabile partono con un tasso basso ma possono salire con il tempo anche di molto perché sono influenzati dalla fluttuazione di mercato.
Oggi ci sono diverse agevolazioni per chi vuole accedere un mutuo come un’ aliquota più bassa sulle imposte catastali e ipotecarie inoltre mutuo prima casa lo potete scaricare dalla dichiarazioni dei redditi ma dovete dichiarare che la casa sia la vostra residenza principale.
Quando aprite il mutuo prima casa dovrete affrontare dei pagamenti riguardante alcune tasse come il 3% d’imposta di registro se acquistate la casa da un privato mentre da un azienda è il 4% dell’iva.

Per maggiori informazioni sui tassi d’interesse dei mutui prima casa potete trovare tantissime informazioni su internet, dove troverete il tasso più vantaggioso.